Corsi
Courses
SCULTURA ED EFFETTI SPECIALI
DEL TRUCCO PER LO SPETTACOLO
CORSO DIVISO IN 4 LIVELLI
TERMINE ISCRIZIONE : 1 luglio 2025 – INIZIO CORSI : 18 settembre 2025
1° LIVELLO
Al superamento dell’esame del 1° livello, lo studente avrà acquisito un’approfondita conoscenza riguardo la storia del trucco e degli effetti speciali utilizzati nel mondo dello spettacolo.
Questa conoscenza formerà una solida base, fondamentale per proseguire il percorso verso la professione.
Grande importanza verrà data all’organizzazione pratica dello spazio che consentirà al professionista di lavorare con attrezzature che gli facilitino i compiti e gli consentano di arrivare al massimo del risultato.
Esercizi fondamentali saranno quelli riguardanti la creatività, aspetto tanto complesso quanto essenziale per lo sviluppo di progetti che consentano al futuro artista di esprimersi con originalità.
Durante la fase più pratica del corso, si prenderà dimestichezza con le prime tecniche di modellazione e la realizzazione di stampi, utili per arrivare alla produzione di protesi che trovano frequente impiego all’interno della maggior parte dei set cinematografici.
DURATA : 128 ore
Numero minimo per l’attivazione corso 4 partecipanti


2° LIVELLO
Non solo nella tradizione più classica legata al teatro e all’opera, ma anche nelle più recenti produzioni cinematografiche, la maschera continua a rivestire un ruolo di grande importanza.
In questo secondo livello il tema verrà sviluppato in maniera approfondita dal punto di vista teorico, ma lasciando anche grande spazio alle esercitazioni pratiche e sviluppando parallelamente le tecniche di trucco artistico indispensabili per una preparazione completa.
Con questo livello lo studente avrà modo di sperimentare diverse tecniche e materiali, ricercando i sistemi migliori per arrivare al risultato richiesto.
Un’attenzione particolare verrà data al tema del calco dal vivo, base indispensabile per la realizzazione di protesi e maschere su misura.
Questa pratica, molto complessa e delicata nella sua messa in opera, necessita di una capacità empatica nei confronti del soggetto.
Alla fine del corso lo studente sarà preparato per affrontare questo genere di lavoro in maniera consapevole, sicura e professionale.
DURATA : 128 ore
Numero minimo per l’attivazione corso 4 partecipanti
3° LIVELLO
Uno dei nuovi temi affrontati sarà quello della decorazione, sia intrinseca che superficiale, di maschere, protesi e oggetti di scena.
Le tecniche e i materiali che verranno presi in esame saranno molteplici, a partire dall’utilizzo dei pennelli fino ad arrivare all’aerografo, ma anche dando spazio alla fantasia nell’uso di attrezzature estemporanee, che porteranno a risultati di grande originalità secondo la fantasia dello studente.
Gli allievi verranno a conoscenza del complesso mondo delle parrucche e dei posticci per i quali faranno pratica con diverse tecniche e utilizzando differenti attrezzature.
Questa competenza consentirà ai futuri professionisti di avere una chances in più per partecipare a progetti in costume e produzioni di carattere storico, nonchè di poter completare ed arricchire le loro realizzazioni anatomiche.
L’argomento dei calchi dal vivo verrà ulteriormente ampliato ed approfondito con le tecniche di calco sulle differenti parti del corpo umano.
DURATA : 128 ore
Numero minimo per l’attivazione corso 4 partecipanti


4° LIVELLO
Per arrivare alla realizzazione delle protesi, gli studenti impareranno a riprodurre un volto in più copie, nella sua interezza o dividendolo in più parti.
Verranno quindi insegnati i complessi procedimenti di suddivisione dei modelli e le tecniche di realizzazione dei negativi.
Partendo da un’accurata ricerca creativa e successivamente a una fase di progettazione attraverso la realizzazione di uno schema progettuale, il lavoro potrà prendere forma.
Con la modellazione e le rifiniture superficiali, i caratteri si delineeranno fino ad essere poi riprodotti nel materiale definitivo.
Lo studente verrà guidato nella creazione pratica del suo personaggio, utilizzando le tecniche apprese durante le quattro fasi del corso e imparando a risolvere e gestire gli imprevisti che gli si potranno presentare durante la carriera professionale.
DURATA : 128 ore
Numero minimo per l’attivazione corso 4 partecipanti
per saperne di più….
for more information….
compila il modulo qui sotto e sarai contattato al più presto
fill in the form below and we will contact you as soon as possible